FANDOM

      XX secolo - XXI secolo - XXII secolo

<imagemap>: l'immagine non è valida o non esiste

      anni 1990 - anni 2000 - anni 2010 - anni 2020 - anni 2030
      2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2018 - 2019
Errore nell'espressione: carattere di punteggiatura "[" non riconosciuto</div>

Template:Incorso Gli anni 2010, comunemente chiamati anni duemiladieci o anni dieci, sono il decennio che comprende gli anni tra il 2010 ed il 2019, di cui nove anni costituiscono il 202º decennio (2011-2020).

Eventi, invenzioni e scoperte Modifica

2010 Modifica

File:People on a tank in Benghazi1.jpg

2011 Modifica

File:SH-60B helicopter flies over Sendai.jpg
File:Collision of Costa Concordia 27.jpg

2012 Modifica

2013 Modifica

2014 Modifica

2015 Modifica

2016 Modifica

2017 Modifica

2018 Modifica

2019 Modifica

Società Modifica

EconomiaModifica

L'economia dell'inizio degli anni dieci è dominata da una crisi economica, iniziata con la crisi dei subprime negli Stati Uniti d'America nel tardo 2007 che ha guidato alla crisi finanziaria dell'Islanda nel 2008-2009.

PoliticaModifica

  • Nel 2010 WikiLeaks diffonde senza autorizzazione 251.287 documenti contenenti informazioni confidenziali inviate da 274 ambasciate americane in tutto il mondo al dipartimento di Stato degli Stati Uniti a Washington. Questo evento ha avuto un forte impatto sul paesaggio politico globale, con forti reazioni da parte dei leader in molti dei principali paesi.

MusicaModifica

All'inizio degli anni dieci, molti generi Electro dance, come electro pop, dance-pop, dubstep, house, new wave, trance, electro e hip hop hanno dominato in questo decennio. La musica Eurodance, che è stata sempre popolare in Europa per molti anni, subisce un certo cambiamento con uno stile più moderno rispetto alla prima ondata degli anni 1980 e primi anni 1990. Inoltre, vengono messe a punto anche le voci dei cantanti cambiando l'intonazione drasticamente in canzoni che diventato più popolari, come ha fatto la cantante statunitense Ke$ha con brani come We R Who We R, Blow e Tik Tok. Gli Owl City, diventano nel 2010 gli artisti emergenti di maggior successo del genere synthpop americano. Trombe e fisarmoniche iniziano a rivivere nella musica degli anni dieci, soprattutto nella musica pop dance e musica latina, con artisti come: Lady Gaga con il grande successo di The Edge of Glory proveniente dal suo secondo album Born This Way del 2011, Katy Perry con l'estiva canzone Last Friday Night (T.G.I.F.), Alexandra Stan con Mr. Saxobeat, Jennifer Lopez con la celebre canzone On the Floor o la ritmata Stereo Love di Edward Maya.

Anche in italia la musica subisce un'innovativa rivoluzione con nuovi suoni electro, dance, disco, house e pop. Molto successo ottiene la cantante italo-marocchina Malika Ayane, che presenta con il suo album Grovigli nel 2010 dei singoli come Ricomincio da qui, Satisfy My Soul che propongoo un sound melodico e molto rilassante. Apprezzati dal pubblico, in questo inizio decennio, sono i giovani vincitori di talent show come X Factor ed Amici, tra i quali Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Noemi, Annalisa Scarrone, Virginio, Marco Carta, Valerio Scanu ed Emma Marrone (in particolare, gli ultimi tre si aggiudicano la vittoria del Festival di Sanremo) nel 2009, 2010 e 2012). Inoltre, molti cantanti già affermati da tempo come Jovanotti e Irene Grandi cercano di entrare nella modernità musicale, di essere contemporanei in particolare nei suoni, incidendo album che segnano l'inizio di una nuova fase nella loro carriera. La musica R&B ha una notevole trasformazione negli anni dieci, quando i generi New Jack Swing, Soul e R&B si incrociano tra di loro nella musica pop. Alcuni degli artisti contemporanei R&B più popolari negli anni 2010 sono Beyoncé, Ne-Yo, Usher, Chris Brown, Rihanna, affermatisi grazie ad album come Loud, Talk That Talk, 4, Libra Scale e F.A.M.E..

Artisti come Adele, Duffy ed Amy Winehouse (morta il 23 luglio 2011) vengono considerati i maggiori esponenti della nuova generazione del soul bianco[1].

La musica Disco, House, Electropop e Synthpop in particolare, insieme ad altre forme di electro dance, sono diventate la forma dominante di musica negli Stati Uniti e in Europa agli inizi degli anni 2010, in merito ad artisti come David Guetta, Taio Cruz, La Roux, Enrique Iglesias, Kylie Minogue, Britney Spears, Ke$ha, Avril Lavigne, Lady Gaga, Rihanna, Adam Lambert, Christina Aguilera, Jennifer Lopez, Miley Cyrus, Demi Lovato, Katy Perry, Selena Gomez, Mike Posner, Usher, Timbaland, 3OH!3, Kelis, Chris Brown, Bob Sinclar, Inna e i Black Eyed Peas con il loro ultimo album The Beginning. Inoltre durante i Mondiali di calcio 2010, ottiene un grandissimo successo Shakira con il ballatissimo tormentone dell'estate 2010 Waka Waka (This Time for Africa).

L'11 febbraio 2012 in una camera d'albergo di Beverly Hills, viene ritrovata morta Whitney Houston, celebre cantante e attrice negli anni ottanta e novanta.

Il 1º marzo 2012 a Montreaux un infarto stronca Lucio Dalla, celebre cantautore-poeta della musica italiana. Tra i suoi principali successi: Caruso, Piazza Grande, 4 marzo 1943, Attenti al lupo, Canzone.

Cinema Modifica

Il mondo del cinema degli anni 2010 ha coinvolto alcuni eventi significativi. L'avanzata tecnologia ha permesso durante il decennio precedente di rilasciare l'introduzione dell'HD nei film, nelle Televisioni e di un secondo revival del Cinema 3D, utilizzando degli appositi occhialini che permettono la vista in tre dimensioni ed infine il RealD Cinema. Inoltre, il 31 gennaio 2010, il famosissimo film Avatar del grande regista James Cameron, è diventato il primo film ad incassare i 2 miliardi di dollari in tutto il mondo, diventando il film che ha incassato di più nella storia del cinema e si è aggiudicato 3 Premi Oscar nello stesso anno. È stato anche uno dei primi film ad essere stati proiettati in 3D di alta qualità. Sempre nello stesso anno, Toy Story 3 è diventato il primo film d'animazione che ha incassato più di 1 miliardo di dollari in tutto il mondo.

Nel novembre 2010 esce il settimo e penultimo capitolo della fortunata saga di Harry Potter: Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1. I risultati al box office del film combinati insieme con i sei precedenti film di Harry Potter superano i 6,35 miliardi di dollari, sorpassando quindi i ventidue film di James Bond e i sei film di Star Wars, facendo di Harry Potter la serie più produttiva della storia del cinema[2]. Nel luglio 2011 segue quindi Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, che, incassando in tutto il mondo oltre 2.718 miliardi di dollari[3], diventa il terzo film di maggiore incasso nella storia del cinema.

Il 9 settembre 2011 è stato rilasciato Box Office 3D - Il film dei film diretto da Ezio Greggio, che è stato lanciato come il primo film italiano in 3D.

Come il decennio precedente, questo decennio vede prevalere un'altissima concentrazione di produzioni di genere fantastico, fantascientifico ed horror, molto spesso dilazionate in saghe e trilogie.

LetteraturaModifica

Nello stesso anno Michela Murgia con il romanzo "Accabadora" vince il Premio Campiello. È la prima scrittrice sarda a ricevere tale premio.

Scienze e tecnologiaModifica

  • Il 27 gennaio 2010 viene presentato dalla Apple Inc. il nuovo modello di iPad. Esso è considerato il primo Tablet computer della storia. l'Ipad offre interazioni multi-touch con formati multimediali che includono quotidiani, riviste, ebook, foto, film, TV show, video, musica, videogiochi e tante altre funzionalità. L'iPad subito ottiene immediate vendite e solo dopo qualche mese della sua uscita diventa il best selling di gadget tecnologico nella storia
  • Iniziano a essere sempre più presenti le persone che grazie al sito YouTube con i loro video dove cantano, esprimono le loro migliori capacità recitative o artistiche, con le numerose visualizzazioni, riescono ad ottenere il loro successo. Artisti che grazie a YouTube sono riusciti a diventare famosi sono: Justin Bieber, Guglielmo Scilla, Rebecca Black, Julia Nunes, Conor Maynard, Shane Dawson, Francesco Matano e tanti altri.

Note Modifica

  1. Template:Cita news
  2. NYTimes - In Hollywood, a Decade of Hits Is No Longer Enough
  3. Template:Cita web

Altri progetti Modifica

Template:Interprogetto

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale